01/01/23 - NUOVI OBBLIGHI SMART WORKING

Spett.le Azienda

Si ricorda che dal 1° gennaio 2023, salvo eventuali nuove proroghe dell’ultimo minuto, termina lo smart working semplificato.

Pertanto dal 1 gennaio 2023 per ricorrere al lavoro agile è indispensabile la sottoscrizione dell’accordo individuale tra Azienda e dipendente e l’invio della comunicazione telematica sul sito del Ministero del Lavoro.

Ricordiamo l'obbligo di sottoscrizione dell'accordo individuale e informativa INAIL  sicurezza a firma delle parti e del RLS, da conservare in Azienda.

Una volta sottoscritto l’accordo dovete girarlo al nostro Studio e provvederemo per vs contro a fare la comunicazione telematica di attivazione SW sul sito ministeriale.

Le aziende che hanno dipendenti in SW dovranno mensilmente indicarci, insieme alle presenze per l’elaborazione della busta paga, le giornate lavorate da remoto da esporre sul LUL.

Ricordiamo che in caso di mancata comunicazione secondo le modalità previste dal Decreto è prevista una sanzione da 100 a 500 euro per ciascun lavoratore interessato.

Alleghiamo anche utile vademecum su obblighi sicurezza e sanzioni legate alla presenza, in azienda, di personale che effettua SW.