11/07/24 - ORDINANZA REGIONE TOSCANA

Dall'11 luglio, la Regione Toscana* dispone in tutta la regione-per i settori agricolo e florovivaistico- il divieto di lavoro in condizioni di esposizione prolungata al sole nelle ore più calde della giornata dalle 12:30 alle 16:00 fino al 31 agosto 2024.

In particolare, il divieto lavorativo sarà valido nei giorni più a rischio, vale a dire quelli in cui la mappa indicata sul sito www.worklimate.it/scelta-mappa/sole-attivita-fisica-alta riporta a: “lavoratori esposti al sole” con “attività fisica intensa” segnali un livello di rischio “alto".

Le Aziende interessate dal provvedimento dovranno pertanto organizzare il lavoro degli operai nelle altre fasce orarie della giornata; in tale contesto, se utile e funzionale all’organizzazione aziendale, è possibile distribuire l’orario di lavoro settimanale dal lunedì al sabato per 6,5 ore giornaliere adottando la c.d. “settimana lunga”.

 

*Ordinanza del presidente della Giunta Regionale N. 01 del 11 luglio 2024. Atto pubblicato su BURT e Banca Dati (PBURT/PBD)