CAMPAGNA STRAORDINARIA DI VIGILANZA SUL CAPORALATO E SFRUTTAMENTO MANODOPERA NEL SETTORE AGRICOLO
L’iniziativa, condivisa con INPS, INAIL e Comando Carabinieri per la tutela del lavoro, prende il via nel mese di giugno e si svilupperà per l’intero periodo estivo, con possibilità di estensione anche nei mesi successivi, concentrando gli interventi nelle aree e nei periodi caratterizzati da maggiore impiego di manodopera stagionale.
Le attività ispettive saranno realizzate anche mediante interventi congiunti e task force interistituzionali, con il coinvolgimento operativo del personale dell’Ispettorato, degli enti previdenziali e assicurativi e dell’Arma dei Carabinieri, in un’ottica di piena integrazione delle competenze.
L’INL ha ritenuto necessario intensificare ulteriormente l’attività di controllo, in considerazione della persistente diffusione di fenomeni di intermediazione illecita e sfruttamento della manodopera.
Si invitano pertanto le Aziende a prestare particolare attenzione ai contratti di appalto stipulati con Società che si occupano di contoterzismo, facendosi fornire – a propria tutela – almeno la documentazione a supporto dell’idoneità professionale della ditta, della congruità della manodopera impiegata (numero di giornate dichiarate dall'appaltatore proporzionato al tipo di lavorazione agricola svolta) e delle modalità di assunzione (unilav, CCNL applicato, lavoratori dotati di PS in corso di validità ecc…) e del regolare pagamento di buste paga e contributi.
Anche la valutazione del costo complessivo dell’appalto è un utile parametro da utilizzare per individuare situazioni di caporalato e sfruttamento manodopera.

